Di cosa ci occupiamo:
Diritto delle Famiglie e dei Minori Diritto delle Successioni Obbligazioni e Contratti Diritto Antidiscriminatorio Diritto Penale d’impresa Diritto Penale tributario Reati contro il patrimonio Reati commessi in violazione 
del Codice della Strada
Violenza domestica e di genere Produzione, traffico e d
etenzione illeciti di sostanze 
stupefacenti o psicotrope
Reati in materia di
 inquinamento ambientale
Reati in materia edilizia

Ci presentiamo

Avv. Roberto Ivan Picci

L’ Avv. Roberto Ivan Picci, laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Siena si è abilitato all’esercizio della professione forense presso la Corte di Appello di Firenze ed è iscritto presso l’ Ordine degli Avvocati di Siena.

Iscritto alla Camera Penale di Siena e Montepulciano e nell’elenco nazionale dei Difensori d’Ufficio, fornisce assistenza in materia penale, avendo seguito diversi e delicati processi in particolare nelle seguenti materie di maggior rilievo: diritto penale d’impresa (bancarotta e reati fallimentari), diritto penale tributario (reati in materia di imposte sui redditi e sul valore aggiunto), reati contro il patrimonio (tra i quali usura, estorsione, furto, truffa, appropriazione indebita ecc.), reati contro la persona (omicidio e lesioni personali), reati commessi in violazione del Codice della Strada, violenza domestica e di genere (stalking, minacce e molestie), produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope, reati in materia di inquinamento ambientale, reati in materia edilizia, ecc.

L’ Avv. Picci fornisce inoltre assistenza in ambito civile, con particolare riferimento alle materie della responsabilità civile (contrattuale ed extracontrattuale) e del risarcimento del danno derivante da: circolazione stradale, responsabilità medica e sanitaria, infortuni sul lavoro, infortuni scolastici, responsabilità del proprietario della strada, responsabilità da inadempimento contrattuale ecc..

L’ Avv. Picci, iscritto nell’elenco dei professionisti Amministratori di Sostegno dell’Azienda USL Toscana Sud Est, fornisce inoltre tutela giuridica alle persone fragili – in particolare disabili e anziani- collaborando con diverse associazioni del territorio per fornire assistenza alle persone ed alle famiglie delle persone maggiormente fragili, supportando l’inclusione e la promozione sociale delle stesse.

Ivan-transformed

Roberta-transformed

Avv. Roberta Parigiani

L’ Avv. Roberta Parigiani, laureata in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Siena, è abilitata all’esercizio della professione forense presso la Corte di Appello di Firenze ed è iscritta presso l’ Ordine degli Avvocati di Siena, da cui è stata altresì insignita dell’onorificenza della Toga d’Argento.

Iscritta all’elenco dei difensori abilitati al Patrocinio a Spese dello Stato (c.d. Gratuito Patrocinio), l’ Avv. Roberta Parigiani fornisce assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia civile, con particolare riferimento alle seguenti aree:

Diritto delle Famiglie e dei Minori, curando le incombenze relative ai procedimenti di separazione e divorzio, alla redazione di accordi personali e/o patrimoniali tra coniugi, alla stipula di unioni civili e convivenze di fatto, all’affidamento dei figli minori, alla tutela delle famiglie omogenitoriali, nonché alle ipotesi di curatela speciale, affido condiviso dei figli, assegno di separazione e divorzio, assegnazione della casa coniugale, alla modifica delle condizioni di separazione e divorzio, recupero dei crediti alimentari, accordi di convivenza;

Diritto delle successioni, che abbraccia la consulenza nella redazione del testamento, compilazione e deposito della dichiarazione di successione,  azioni giudiziali a tutela dell’eredità, (quali azione riduzione per lesione di legittima, collazione ereditaria e l’azione di petizione ecc. ecc.), curatela successoria, interpretazione delle clausole testamentarie, impugnazione del testamento, azioni giudiziarie per contestare patti successori, assistenza in materia di divisione ereditaria, assistenza per la rinuncia all’eredità e accettazione con beneficio d’inventario, ricorsi di volontaria giurisdizione in materia di successioni (ad es. ricorso al giudice tutelare per autorizzare l’accettazione dell’eredità da parte del minore), nomina di un curatore dell’eredità giacente e assunzione del ruolo di curatore;

Obbligazioni e contratti, onde fornire assistenza,  giudiziale e stragiudiziale, su ogni problematica concernente i rapporti obbligatori, così come sulla redazione, interpretazione, modifica, risoluzione degli accordi contrattuali, responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, diritto dei consumatori, diritto della proprietà, e degli altri diritti reali, nonché in materia di diritto tributario (impugnazione di cartelle ed intimazioni di pagamento, ricorsi alla Corte di Giustizia Tributaria);

Diritto Antidiscriminatorio, per fornire assistenza in caso di discriminazioni di genere, discriminazioni razziali/etniche, discriminazioni religiose, discriminazioni per disabilità, discriminazioni per età, discriminazioni per orientamento sessuale ed identità di genere, discriminazioni per convinzioni personali, tutela delle parità e pari opportunità.

Diritti LGBTQIA; l’Avv. Roberta Parigiani ha una nota e riconosciuta esperienza nel diritto a tutela della comunità LGBTQIA, con particolare riferimento al diritto all’identità delle persone transgender.